Il presente sito intende proporre - come già accaduto nell'anno passato - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2014", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2013
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2015

Foto Albi

Foto Albi
(Foto A. Maizan)

Spaziatore

Spaziatore

mercoledì 16 luglio 2014

Terza giornata di esplorazioni

Tutti gli speleosub hanno oggi operato all'interno dell'Abisso di Trebiciano.
E' stato fatto un buon lavoro, con il posizionamento di 200 m di sagola in acciaio (quelle installate precedentemente sono state trovate tutte interrotte) ed il proseguimento delle esplorazioni.
In particolare, Marc Douchet e Christian Moré hanno posizionato la linea fissa e Jeremie Prieur-Drevon ha continuato l'immersione in direzione sud. E' stato perso abbastanza tempo nel ritrovare la prosecuzione scoperta da Michel Philips lo scorso anno, ma alla fine la galleria è stata localizzata, percorsa per un tratto e nuovamente sagolata. Il suo ingresso è stato trovato alquanto ostruito dalla sabbia e per questo la sua localizzazione è risultata decisamente complicata.
Oggi, il livello dell'acqua era forse leggermente più alto rispetto a ieri ed anche la visibilità si è abbassata, probabilmente a causa di temporali notturni in Slovenia.
Sono entrati in grotta 4 sub francesi più 5 speleo italiani e 3 persone sono rimaste all'esterno per l'assistenza (comunicazioni in diretta fra il fondo della grotta, il "modulo" posto al suo ingresso e la "Stazione Sperimentale Ipogea").
Domani si continua, puntando ad una decisa penetrazione verso sud.

Pronti per l'immersione (Foto Radovan)
Verso il sifone (Foto Radovan)

__________________________________________________________________________________________________________________________________