E' stato fatto un buon lavoro, con il posizionamento di 200 m di sagola in acciaio (quelle installate precedentemente sono state trovate tutte interrotte) ed il proseguimento delle esplorazioni.
In particolare, Marc Douchet e Christian Moré hanno posizionato la linea fissa e Jeremie Prieur-Drevon ha continuato l'immersione in direzione sud. E' stato perso abbastanza tempo nel ritrovare la prosecuzione scoperta da Michel Philips lo scorso anno, ma alla fine la galleria è stata localizzata, percorsa per un tratto e nuovamente sagolata. Il suo ingresso è stato trovato alquanto ostruito dalla sabbia e per questo la sua localizzazione è risultata decisamente complicata.
Oggi, il livello dell'acqua era forse leggermente più alto rispetto a ieri ed anche la visibilità si è abbassata, probabilmente a causa di temporali notturni in Slovenia.
Sono entrati in grotta 4 sub francesi più 5 speleo italiani e 3 persone sono rimaste all'esterno per l'assistenza (comunicazioni in diretta fra il fondo della grotta, il "modulo" posto al suo ingresso e la "Stazione Sperimentale Ipogea").
Domani si continua, puntando ad una decisa penetrazione verso sud.
Pronti per l'immersione (Foto Radovan) |
Verso il sifone (Foto Radovan) |
__________________________________________________________________________________________________________________________________