Per quanto riguarda l'acqua presente sia nell'Abisso di Trebiciano che al Pozzo dei Colombi, le portate dipendono da molti elementi: spandimenti dell'Isonzo e del Vipacco, acque di percolazione ed il fiume Timavo (Reka) che viene inghiottito a San Canziano. E' difficilissimo, quindi, fare previsioni o ipotesi sulle condizioni che troveremo nei prossimi giorni.
Uno dei pochi riferimenti di valutazione disponibili è quello relativo alla quantità d'acqua che si inabissa nelle grotte di San Canziano.
Nella serata di ieri (13/7/14) entravano nel sottosuolo una media di 4-4,5 mc/s. Non tantissimo, ma una quantità d'acqua sufficiente ad innalzare i livelli (+ 2 m nell'Abisso di Trebiciano) ed a innescare forti correnti. Alle ore 18 di oggi (14/7/14) la portata era scesa a circa 3 mc/s, segno che, almeno dall'alto Timavo, gli arrivi d'acqua si sono rallentati. Però sul Carso ora piove e questo non facilita certo le cose.
Per i prossimi giorni è previsto tempo in deciso miglioramento e senza piogge, quindi speriamo bene.
Nel grafico che segue si può osservare la portata del Timavo a San Canziano dalle ore 17:50 di ieri alle ore 17:40 di oggi. (fonte Agencija RS za okolje)
__________________________________________________________________________________________________________________________________